William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
Dolem Waller
view post Posted on 29/9/2008, 22:26




William Shakespeare (1564 – 1616)
Uno dei primi compositori di opere teatrali.
La sua vita artistica si divide in 4 fasi:
ü Fase 1 (periodo giovanile), le opere si ispirano ai modelli dominanti del suo tempo,
Opere: Bisbetica Domata, Riccardo III
ü Fase 2, commedie in cui domina il gusto della conversazione e dà un senso gioioso dell’amore e della vita
Opere: Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate
ü Fase 3, inserisce comicità aspra e sarcastica e fioriscono le tragedie;
Opere: Otello, Amleto, Macbeth
ü Fase 4, componente fantastica
Opere: Racconto d’inverno, La tempesta.

Commedie Tragedie
Bisbetica Domata Amleto
Sogno di una notte di mezza estate Romeo e Giulietta
Molto rumore per nulla Riccardo III
Otello
Giulio Cesare
Macbeth

Romeo e Giulietta
- Montecchi e Capuleti si odiano.
- Romeo Montecchi partecipa mascherato a una festa in casa Capuleti e si innamora di Giulietta Capuleti, in seguito origliando dalla finestra scopre che è ricambiato.
- Ottiene la promessa di sposarsi in segreto e frate Lorenzo ufficializza il matrimonio.
- Romeo incontra Tebaldo (cugino di Giulietta) che lo sfida a duello, Romeo si rifiuta ma Tebaldo uccide Mercuzio (amico di Romeo) e Romeo per vendetta uccide Tebaldo e viene bandito dalla città.
- Romeo si rifugia a Mantova e Giulietta viene costretta a sposare Paride.
- Frate Lorenzo consiglia a Giulietta di accettare per poi bere una pozione che le provocherà una morte apparente.
- A Romeo giunge la notizia della morte di Giulietta ma non del fatto che sia un inganno e allora si porta sulla tomba dell’amata, uccide Paride che lo sfida a duello e si avvelena.
- Giulietta si risveglia e rendendosi conto di ciò che è accaduto si suicida col pugnale di Romeo.
- Frate Lorenzo scopre i due corpi racconta tutto al principe di Verona e le due famiglie si riappacificano.

Giulio Cesare
- Giulio Cesare ha sconfitto Pompeo e i pompeiani nella guerra civile di Roma e aspira a diventare Imperatore anche se rifiuta la corona che Antonio vorrebbe porgergli.
- Cassio vede in Giulio una minaccia per le libertà repubblicane e crea una congiura per ucciderlo e vi coinvolge anche Bruto (amico di Cesare ma preoccupato come gli altri).
- I congiurati uccidono Cesare mentre si reca in Senato il giorno delle Idi di marzo del 43 a.C.
- Bruto spiega le ragioni del gesto al popolo ma per equità fa parlare anche Antonio che rovescia i favori ottenuti da Bruto in sfavori.
- La situazione sfocia in una guerra civile nella quale Cassio, Bruto e gli altri congiurati vengono battuti dall’esercito di Antonio e Ottaviano (nipote di Cesare e futuro imperatore di Roma)
- Cassio e Bruto si suicidano


Otello
- La figlia del senatore veneziano Brabanzio, Desdemona sposa in segreto Otello, generale al servizio della Repubblica veneziana.
- Brabanzio accusa Otello di aver sedotto Desdemona e Otello si reca dal Doge per scagionarsi.
- Otello viene incaricato di organizzare la difesa di Cipro che è attaccata dai turchi, ottenendo di portarsi Desdemona.
- Con loro ci sono Cassio, promosso da Otello a luogotenente, e Iago che invidioso fa ubriacare Cassio in servizio facendo arrabbiare Otello.
- Iago insinua nella mente di Otello il fatto che Cassio e Desdemona siano amanti e la prova sarebbe un fazzoletto regalato da Otello a Desdemona che finisce nelle mani di Cassio (inganno di Iago)
- Otello strangola Desdemona e ordina a Iago di uccidere Cassio.
- Iago uccide però Rodrigo, sul cui cadavere vengono ritrovate delle lettere che provano il tradimento di Iago e l’innocenza di Desdemona
- Otello si uccide con la sua spada.

Macbeth
- Il re di Scozia, Duncan è riuscito a sconfiggere un esercito di ribelli grazie al valore dei suoi due generali, Macbeth e Banquo.
- I due incontrano nella foresta tre streghe che salutano Macbeth come futuro signore di Cawdor e re di Scozia.
- Quando il re nomina Macbeth signore di Cawdor, Lady Macbeth lo convince ad uccidere il re.
- Macbeth uccide Duncan nel sonno e dopo che i due figli del re, Malcom e Donalbain sono fuggiti getta la colpa su di loro.
- Dopo esser stato incoronato re, Macbeth uccide banquo che lo ha scoperto e torna ad interrogare le streghe sul suo futuro; questo lo rassicurano dicendogli che sarà tranquillo fino a quando la foresta di Birnam non giungerà al castello e che nessun nato di donna lo potrà danneggiare.
- Malcom si unisce al nobile scozzese Macduff per muovere contro Macbeth il quale fa uccidere la moglie e i figli di Macduff.
- Lady Macbeth per il rimorso di uccide.
- Macbeth rimasto solo, vede l’esercito nemico che si muove verso il castello celato dietro i rami tagliati e le foglie e raggiunto da Macduff, che gli rivela di esser nato da parto cesareo e di conseguenza che non è un nato di donna, capisce che la sua ora è arrivata.
- Macduff presenta la testa di macbeth a Malcolm che viene acclamato re di Scozia.

Amleto
- Amleto, principe di Danimarca, incontra il fantasma del proprio padre che gli rivela di esser stato ucciso da fratello Claudio, che gli è succeduto e si è sposato con sua moglie Gertrude, madre di Amleto, lo spettro chiede di esser vendicato.
- Amleto si finge pazzo per smascherare lo zio senza destare sospetti nello zio.
- Approfittando dell’arrivo di una compagnia di commedianti organizza la rappresentazione della morte del padre così come gli è stata raccontata dallo spettro.
- Il re e la regina cercano l’aiuto di due compagni di studio di Amleto (Rosencrantz e Guildenstern) per capire se è realmente pazzo ma non ce la fanno.
- Il ciambellano Polonio suggerisce che la causa della pazzia potrebbe essere l’innamoramento di Amleto verso Ofelia e decidono di spiare i due in un colloquio.
- Durante il colloquio Amleto respinge Ofelia
- Dopo la rappresentazione teatrale Amleto accusa Gertrude di complicità nella morte del padre e uccide involontariamente Polonio che stava origliando.
- Claudio invia Amleto in Inghilterra dove ha organizzato il suo assassinio con l’aiuto di Rosencrantz e Guildenstern.
- Ofelia, per la disperazione, si toglie la vita; il fratello Laerte decide di vendicare la sorella e il padre.
- Amleto sugge alla congiura e torna in Danimarca dove scopre delle morte di Ofelia e accetta la proposta di Claudio di affrontare Laerte in un duello; in realtà Claudio ha avvelenato la punta della spada di Laerte e la coppa dalla quale berrà Amleto.
- Amleto viene ferito Mortalmente ma riesce ad uccidere Laerte e Claudio mentre Gertrude muore per aver bevuto dalla coppa avvelenata
- Nel finale giunge Fortebraccio, il cui padre era stato ucciso dal padre di Amleto, si impossessa del regno di Danimarca dopo aver reso omaggio al principe infelice.

Riccardo III
Riccardo III è un uomo privo di scrupoli, il quale per avere il potere uccide chiunque per poi morire in battaglia.

La bisbetica domata
- Battista ha 2 figlie, Caterina e Bianca, la prima nota per la sua scontrosità mentre la seconda per la sua dolcezza e obbedienza
- Bianca ha diversi corteggiatori tra cui Ortensio e Gremio, mentre Caterina non ne ha alcuno. Il padre decide quindi che finché Caterina non si sarà spostata Bianca non potrà avere relazioni con la società
- Nel frattempo un giovane, Licenzio si innamora di Bianca mentre Gremio ed Ortensio uniscono le forze per trovare un marito a Caterina.
- Lo trovano in Petruccio, un amico di Ortensio venuto a Padova in cerca di una moglie; i due gli parlano del caratteraccio di Caterina ma anche della sua ottima dote così lui decide di sposarla.
- Petruccio utilizza le maniere forti per convincere Caterina e riesce a fissare il matrimonio; nel frattempo Licenzio si traveste da tutor di letteratura in modo da poter avvicinare Bianca.
- Al matrimonio Petruccio si presenta in maniera squallida e si rifiuta di rimanere al banchetto dirigendosi verso Verona, la sua città, con la novella sposa.
- Petruccio fa vivere una vita piena di stenti e umiliazione che piegano il carattere di Caterina
- Bianca e Licenzio si sposano mentre Ortensio sposa una vedova ricca.
- I tre mariti scommettono sull’obbedienza delle proprie mogli, la prova viene vinta da Petruccio mentre Caterina elenca i doveri alle altre due mogli.
- Nello stupore generale Caterina si allontana, la storia si conclude facendo capire quindi che non è più Petruccio a comandare il quale insegue Caterina

Mercante di Venezia
- Bassanio chiede un prestito ad Antoonio (il Mercante) al fine di corteggiare degnamente Porzia.
- Antonio non può prestargli direttamente quella somma ma farà da garante all’amico verso l’usuraio ebreo Shylock.
- Shylock stipula un contratto con Antonio e Bassanio nel quale chiede una libbra di carne di Antonio in caso di mancato pagamento.
- Bassanio e Antonio non riescono a pagare il debito e quindi Shylock porta i due davanti al Doge per far valere i propri diritti contrattuali.
- Il Doge non può che acconsentire alle richieste ma Porzia travestita da avvocato salva Antonio affermando che Shylock potrà prelevare la carne di Antonio ma senza versare una goccia del sangue, in caso contrario sarà condannato a morte.
- Shylock rinuncia e Antonio è salvo.
 
Top
0 replies since 29/9/2008, 22:26   513 views
  Share