Mecanoo Arkitecten

« Older   Newer »
  Share  
Dolem Waller
view post Posted on 2/10/2008, 15:20




Mecanoo Arkitecten

Torri per abitazione a stoccarda

Si tratta di tre torri situate nell'insediamento sperimentale Garten Austellug. Il rapporto che il gruppo di progettazione ha scelto di proporre tra la loro realizzazione e l'ambiente circostante potrebbe essere definito di tipo «contemplativo»: la casa viene concepita come un osservatorio sulla natura. La torre quindi è stata vista come un tipo edilizio capace di soddisfare questo tipo di esigenze.
La scelta di frammentare l'intervento in tre blocchi, anche se economicamente più gravosa, è stata preferita per un motivo «compositivo», nel senso che si è cercata una soluzione d'angolo articolata. Per quanto riguarda, invece, la posizione dei corpi all'interno del lotto, questo intervento sembra essere in linea con i dettami del movimento moderno relativamente al fatto di non seguire gli allineamenti stradali.
Gli architetti progettano le fronti rivolte verso la, strada e quelle che guardano verso la corte alberata interna cercando di raggiungere due obiettivi: alle prime, quelle rivolte a sud-ovest, si conferisce un carattere tendenzialmente urbano con un utilizzo quasi esclusivo del vetro, mentre alle seconde si è attribuito un carattere, di astrattezza. facendole poi apparire anche di
minor importanza.
Il punto fondamentale è rappresentato dallo studio di collegamenti verticali: esternamente, la torre dell'ascensore completamente e le passerelle, che da questa permettono l'accesso ai vari livelli, svolgono la funzione di collegamento tra l’esterno e le singole unità abitative.
Le scale a chiocciola interne, ben visibili dal prospetto, sulla strada, sono state studiate sia per un utilizzo privato, cioè per il collegamento tra i diversi livelli di una stessa unità abitativa, sia per quello pubblico.
La flessibilità degli appartamenti viene quindi risolta grazie anche alle particolari caratteristiche di questi percorsi verticali.
 
Top
0 replies since 2/10/2008, 15:20   297 views
  Share