| UMANESIMO-RINASCIMENTO Vol. 2 Nasce a partire dalla metà del ‘300. E’ dominante nella seconda metà del ‘400 e nella prima metà del ‘500 Gli aspetti principali sono: 1) Il classicismo (ammirazione per l’arte e la cultura greca e romana) 2) La centralità dell’uomo nell’universo e l’affermazione della sua libertà creatrice 3) L’amore per la bellezza che si esprime attraverso l’arte come imitazione della natura Il termine “umanesimo” si può forse applicare maggiormente al periodo 1350-1450 e all’aspetto culturale e letterario Il termine “rinascimento” si può forse applicare maggiormente al periodo 1450-1550 e all’aspetto artistico Dal punto di vista filosofico il fenomeno più significativo è il neoplatonismo
MANIERISMO Vol. 3 Il termine si riferisce soprattutto alle arti visive della seconda metà del ‘500 L’aspetto principale è l’imitazione dei grandi modelli rinascimentali: Leonardo, Raffaello, Michelangelo. E’ l’epoca della controriforma.
BAROCCO Vol. 3 Il termine indica l’arte e la cultura del ‘600. Gli aspetti principali sono: 1) La ricerca dell’eccentrico, dello spettacolare e del meraviglioso 2) Il virtuosismo (esibizione spettacolare dell’abilità tecnica dell’artista) E’ l’epoca della nascita della scienza moderna
ROCCOCO’ Vol. 4 Il termine si applica soprattutto alle arti visive e alla decorazione della prima metà del ‘700. L’aspetto principale è l’idea di un’arte caratterizzata da leggerezza e grazia che sono considerate le caratteristiche del buon gusto. In campo letterario si sviluppa il movimento dell’Arcadia che ha caratteristiche analoghe. E’ l’epoca dell’antico regime e della nascita dell’illuminismo.
NEOCLASSICISMO Vol. 5 Nasce a partire dalla metà del ‘700. E’ dominante nella seconda metà del ‘700 e all’inizio del’800 L’aspetto principale è l’ammirazione per l’arte e la cultura classica (greca e romana). Dal punto di vista filosofico l’epoca dell’illuminismo. E’ l’epoca delle rivoluzioni.
ROMANTICISMO Vol. 5 Nasce a partire dalla fine del ‘700. E’ dominante nella prima metà dell‘800 L’aspetto principale è l’importanza data ai sentimenti e alle passioni (in questo senso è una reazione al razionalismo illuminista del ‘700) Dal punto di vista filosofico i fenomeni più significativi sono l’idealismo e lo storicismo. E’ l’epoca della restaurazione.
Le arti visive umanistico-rinascimentali
L’arte umanistico-rinascimentale si sviluppa a partire dall’inizio del XV secolo e raggiunge il suo culmine tra il 1450 circa e il 1550 circa
Gli aspetti principali dell’arte umanistico rinascimentale sono: Il classicismo (ammirazione per l’arte e la cultura greca e romana) La centralità dell’uomo nell’universo e l’affermazione della sua libertà creatrice L’amore per la bellezza che si esprime attraverso l’arte come imitazione della natura
IL CLASSICISMO Il classicismo umanistico rinascimentale si esprime nella scelta di soggetti desunti dalla mitologia greco romana - Sandro Botticelli, Nascita di venere, 1485 ca., Galleria degli Uffizi, Firenze ELEMENTI CARATTERIZZANTI: classicismo neoplatonismo bellezza umana statua classica
Anche quando i soggetti sono di ispirazione religiosa nelle opere sono riscontrabili elementi di derivazione classica - Beato angelico, Annunciazione, 1439-45, Museo di S. Marco, Firenze ELEMENTI CARATTERIZZANTI: prospettiva e classicismo semplicità la natura
Uno degli elementi che rimandano all’arte antica e la forma scultorea dei corpi
Spesso le scene rappresentate sono composte all’interno di elementi architettonici di ispirazione classica - Sandro Botticelli, La calunnia 1490 ca., Galleria degli Uffizi, Firenze
LA CENTRALITA’ DELL’UOMO Il grande numero di ritratti che caratterizzano l’arte rinascimentale è espressione della centralità dell’uomo nella cultura del ‘400 e del ‘500 - Antonello da Messina Ritatto, 1474, Museo Civico, Torino
La centralità dell’uomo si esprime anche attraverso l’umanizzazione dei personaggi religiosi, che tendono a non avere caratteristiche soprannaturali ma umane - Giovanni Bellini, Pietà, 1460 ca., Pinacoteca di Brera, Milano ELEMENTI CARATTERIZZANTI: umanità drammaticità amore materno colori dolci e sfondo dolce citazione properzio personaggi vicini allo spettatore
Anche il realismo presente spesso nelle opere è espressione della importanza attribuita alla realtà umana - Andrea Mantegna, Cristo morto, 1480 ca., Pinacoteca di Brera, Milano
L’AMORE, LA BELLEZZA IL NEOPLATONISMO L’amore per la bellezza degli uomini e della natura si esprime attraverso la scelta di soggetti sia mitologici che religiosi e nei ritratti - Sandro Botticelli, Primavera, 1478 ca, Galleria degli Uffizi, Firenze ELEMENTI CARATTERIZZANTI: natura, gioia di vivere osservazione del reale classicismo centralità neoplatonica dell’amore venere al centro - Sandro Botticelli, Madonna del Magnificat, 1482 ca., Galleria degli Uffizi, Firenze bellezza e signorilità somiglia a venere umanità del bambino, paesaggio circolarità
La bellezza e l’armonia della natura è evidenziata spesso anche nello sfondo dei dipinti
IL MECENATISMO Il mecenatismo e l’importanza delle corti sono evidenziati in numerosi ritratti di signori e in opere che ritraggono le corti, e nella presenza dei committenti nelle opere - Piero della Francesca, Ritratto di Federico da Montefeltro, 1465 ca., Galleria degli Uffizi, Firenze - Piero della Francesca, Ritratto di Battista Sforza, 1465-1473, Galleria degli Uffizi, Firenze - Andrea Mantegna, Camera degli sposi, 1465 ca-1474, Palazzo Ducale, Mantova ELEMENTI CARATTERIZZANTI: mecenatismo scena umana
- Andrea Mantegna, Oculo della camera degli sposi, 1465 ca-1474, Palazzo Ducale, Mantova
Un altro elemento che attesta l’importanza del mecenatismo è la presenza dei committenti nelle opere - Piero della Francesca, Madonna del duca Federico, 1472-74, Pinacoteca di Brera, Milano ELEMENTI CARATTERIZZANTI: architettura rinascimentale, mecenatismo, facce umane degli angeli
LEONARDO DA VINCI Vinci, 15 aprile 1452 - Castello di Cloux (Amboise), 2 maggio 1519 3 Dama dell’ermellino, 1485-90, Czartorysky Museum, Cracovia 4 Cenacolo, 1495-98, S. Maria delle Grazie, Milano 5 Gioconda, 1503, Louvre, Parigi ELEMENTI CARATTERIZZANTI: ritratto calma serena ottimismo rinascimentale sfondo la natura
6 S. Anna Vergine Bambino agnello, 1510, Louvre, Parigi ELEMENTI CARATTERIZZANTI: bambino che gioca, incessante trasmutazione della natura sullo sfondo, come nella Gioconda, affetti
RAFFAELLO SANZIO Urbino, 6 aprile 1483 - Roma, 6 aprile 1520 1 Madonna col Bambino e san Giovannino, Louvre, Parigi 5 Scuola di Atene, 1509-10, Stanza della Segnatura, Vaticano ELEMENTI CARATTERIZZANTI: classicismo: architettura ricavata dalla Basilica di Massenzio, la sapienza dell’uomo, Platone e Aristotele poli del pensiero rinascimentale
MICHELANGELO BUONARROTI Caprese, 6 marzo 1475 - Roma, 18 febbraio 1564 1 La Sacra famiglia(Tondo Doni), 1504-06, Galleria degli Uffizi, Firenze ELEMENTI CARATTERIZZANTI: cerchio, muscolatura umana, umanità sullo sfondo 2 Cappella Sistina 3 Volta della Cappella Sistina, 4 La creazione di Adamo, 1510 ca.,Cappella Sistina, Vaticano ELEMENTI CARATTERIZZANTI: fisicità umana, atleta, scultura, classicismo forza interiore e dignità morale dell’uomo, punto di vista umano da sotto in su 6 Giudizio Universale, 1536-1541, Cappella Sistina
TIZIANO VECELLIO Pieve di Cadore, 1490 circa - Venezia, 27 agosto 1576 1 Amor sacro e amor profano 1514 ELEMENTI CARATTERIZZANTI: classicismo, amore protagonista (tre amori), donna nuda, Venere, amore terreno e sensuale, donna vestita amore spirituale o castità, serenità dello sfondo, natura amore puro
LA SCULTURA La scultura umanistico rinascimentale si ispira ai capolavori dell’arte greco romana che vengono riscoperti e studiati tra ‘400 e ‘500
Michelangelo 1 Pietà 1497-99 2 David 1501-04 3 Mosè
UMANESIMO-RINASCIMENTO Vol. 2
CONTESTO STORICO Crisi della società comunale 1350-1400 p. 6 Signorie 1400-1500p.6 Grandi monarchie nazionali europee 1400-1500 p.6 Dominazione spagnola sull’Italia 1500-1550 p.6-7 Politica temporale della Chiesa 1400-1550 p. 7 Riforma protestante 1500-1550 p.7 Scoperte geografiche 1500-1550 p. 8
CONTESTO SOCIOCULTURALE Mecenatismo p. 9 Centri culturali: università, corti, accademie, biblioteche laiche p. 9,10,11,12 Conseguenze dell’invenzione della stampa p.12,13 Lettura privata ed individuale p. 13 Questione della lingua p. 10-11
UMANESIMO p. 15 Significato del termine p.15 La filologia p. 15 Il Platonismo p.15-16
RINASCIMENTO p.25 Significato del termine p.25 Fioritura artistico-letteraria p.25 Intellettuali e potere p. 26
GENERI LETTERARI, OPERE, AUTORI IL TRATTATO Per memorizzare p. 65 I Cortegiano di Baldesar Castiglone p.49 Il Galateo di Giovanni Della Casa p. 65 Storia d’Italia di Francesco Guicciardini p. 58 Il Principe di Niccolò Machiavelli LA POESIA LIRICA Trionfo di Bacco e Arianna di Lorenzo de’ Medici p.72
IL POEMA CAVALLERESCO Morgante di Luigi Pulci p. 143 Orlando innamorato di Matteo Maria Boiardo p.152 Baldus di Tofilo Folengo p. 165 Gargantua e Pantagruel di Francois Rablelais p.169
Orlando Furioso di Ludovico Ariosto Il TEATRO La Mandragola di Niccolò Machiavelli p. 248 La Lena di Ludovico Ariosto p. 276
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